Home » Dove sostare?

Scegliere la piazzola

La scelta della piazzola presso la quale sostare è spesso fondamentale: assicuriamoci, quindi, che la nostra sia una scelta oculata!

Cerchiamo una piazzola in piano: non sempre è possibile, ma più vi è complanarità nel suolo e meno dovremo faticare per livellare il veicolo. Allo stesso modo, se ci troviamo in estate, sarà buona cosa cercare un posto ombreggiato in modo da evitare che il veicolo possa riscaldarsi eccessivamente sotto ai raggi del sole: attenzione, in questo caso, alla presenza di rami bassi che, se urtati, possono arrecare seri danni al veicolo o impedire l’utilizzo di oblò e altri accessori sul tetto. Non lasciare mai, inoltre, rami (anche se innocui e arichi di foglie) a contatto con il camper, perchè possono essere veicolo di formiche.

A seconda del luogo in cui ci troviamo, cerchiamo di valutare, se possibile, più di una opzione, in modo da poter scegliere il luogo della sosta dopo una adeguata verifica. Questa deve incentrarsi su

  • dimensioni adatte a contenere agevolmente il veicolo
  • accessibilità (possibile senza rischi di urtare piante, alberi o altri oggetti)
  • fondo (che deve essere consolidato e stabile per evitare che il veicolo possa “piantarsi” – evitiamo quindi la sabbia!)
  • vicinanza rispetto agli allacciamenti elettrici e idrici
  • possibilità, se permesso, di utilizzare l’equipaggiamento outdoor (tendalino, sedie, tavoli, sedie sdraio…)
  • vicinanza rispetto ai blocchi servizi (specie nel caso di soste prolungate)
  • tranquillità (se abbiamo un cane è meglio evitare di posizionarsi nelle immediate vicinanze di una piazzola il cui equipaggio ha a propria volta un cane)

Nelle aree di sosta, poi, capita che le piazzole siano costituite, spesso, da semplici stalli, a volte affiancati gli uni agli altri: data l’esiguità dello spazio a disposizione, cerchiamo di parcheggiare il nostro veicolo al centro della piazzola in modo da lasciare lo spazio necessario, al nostro veicolo e a quelli a noi vicini,  per aprire senza problemi porte, portelloni e finestre.

E per partire preparati, conoscendo i punti dove è possibile sostare ed effettuare le operazioni di carico e scarico, consultare l’elenco aree di sosta camper di CamperOnLine.it, completo e ricco di informazioni come le coordinate GPS, foto, commenti e valutazioni da parte di colleghi camperisti che già le hanno visitate.

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento, o riportalo dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii educato. Resta in tema. No spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>