Home » Come si viaggia?

Gestire gli oblò

Gli oblò a tetto sono fondamentali tanto per arieggiare l’abitacolo: vediamo come utilizzarli!

A seconda del tipo di oblò montato sul nostro veicolo, dobbiamo seguire procedure differenti.

Se ci troviamo in presenza di un oblò con cupola esterna in plastica bianca e dotato di zanzariera fissa interna in cui è inserita una ghiera girevole, per poterlo aprire dobbiamo agire sulla ghiera stessa in senso antiorario per aprire l’oblò fino al grado di apertura desiderato (senza sforzarlo una volta raggiunta la massima apertuta possibile). Questo meccanismo, semplice ed efficace, mantiene da solo l’oblò aperto, quindi non necessita di altri agganci. Allo stesso modo, per richiudere l’oblò, sarà sufficiente girare la ghiera in senso orario fino al completo serraggio.

Se invece il veicolo che abbiamo noleggiato è dotato di oblò con cupola trasparente apparentemente privo di oscurante e zanzariera, per aprirlo è necessario premere sul pulsante ovale di blocco, quindi abbassare la leva trasversale senza sforzarla e avendo cura di verificare che le guide laterali scorrano nelle apposite sedi. Questi oblò, i cui oscuranti e zanzariera, plissettati e a rullo, scorrono poichè inglobati nella base, sono dotati di tre possibili posizioni di apertura: socchiuso, mediamente aperto, completamente aperto. Per utilizzarli, è sufficiente indirizzare i perni laterali della barra trasversale nelle apposite sedi, mentre per richiuderlo sarà sufficiente ripristinarla in posizione originale facendo attenzione che il blocco di sicurezza si attivi.

Se, inoltre, disponiamo di un maxioblò panoramico (da 90×60 o 70×50 cm), per aprirlo, a seconda del modello dobbiamo agire sulle maniglie laterali (se presenti), premendo dall’esterno verso l’interno al fine di rimuovere il blocco di sicurezza alzando contemporanteamente l’oblò parallelamente al tetto, oppure agendo sul meccanismo a vite che permette all’oblò di sollevarsi: in ogni caso, l’operazione è da effettuarsi con delicatezza!

Ricordiamo, infine, che oblò e maxi oblò devono essere chiusi prima di mettersi in marcia.

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento, o riportalo dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii educato. Resta in tema. No spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>