Home » Come si vive a bordo?

Utilizzare la centralina di comando

La centralina di comando (o pannello di comando) del veicolo è l’interfaccia attraverso cui possiamo gestire il funzionamento di tutte le apparecchiature elettroniche di bordo. E’ pertanto fondamentale che il noleggiatore lo illustri in maniera completa in sede di consegna del veicolo!

A livello generale, il pannello di comando contiene una serie di pulsanti collegati, ognuno, a un’applicazione di bordo. Ecco i principali:

  1. Interruttore generale: è il pulsante principale, quello che determina l’alimentazione di tutte le altre apparecchiature.
  2. Interruttore luci interne: permette (o meno), l’accensione delle luci interne (spot alogeni, led, neon).
  3. Interruttore pompa dell’acqua: alimenta (o meno) la pompa dell’acqua del veicolo. Se staccato, dai rubinetti non viene erogata acqua.
  4. Livello serbatoio acqua potabile: se premuto, consente di visualizzare sul pannello di comandi la quantità di acqua presente nel serbatoio
  5. Carica batteria motore: se premuto, consente di visualizzare la carica della batteria del motore
  6. Carica batteria cellula: se premuto, permette di visualizzare la carica della batteria della cellula.

Per utilizzare normalmente il veicolo, è necessario che gli interruttori 1, 2 e 3 siano attivati. Ciò permetterà l’utilizzo delle utenze elettriche collegate (frigorifero, riscaldamento, boiler, illuminazione interna, prese di corrente (se presenti), pompa dell’acqua, luci esterne).

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento, o riportalo dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii educato. Resta in tema. No spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>