Home » Come si prepara?

Portare le biciclette

Le biciclette sono un validissimo ausilio alla mobilità del veicolo ricreazionale: consentono, infatti, di scoprire luoghi e scorci impossibili da raggiungere a causa delle dimensioni di un veicolo ricreazionale.

Vi sono svariati modi di intendere l’utilizzo della bicicletta: dall’attività sportiva al semplice mezzo di locomozione per momenti sereni con la propria famiglia, l’importante è capire in anticipo se, in base al tipo di vacanza che si intende compiere, vi sia o meno la necessità e lo spazio per portare con noi questo fantastico ausilio.

Se abbiamo noleggiato un camper per compiere un viaggio che ci farà percorrere, magari in pochi giorni, diverse centinaia o migliaia di km con soste brevi e tappe quasi forzate, è del tutto evidente come non vi sarà materialmente tempo per utilizzare le bici.

Se, invece, l’itinerario della nostra vacanza prevede momenti di viaggio alternati a soste con possibilità di effettuare piacevoli escursioni, le bici si riveleranno un ottimo alleato.  Con un po’ di allenamento, infatti, si potranno compiere meravigliose gite in bicicletta in Olanda, vera e propria patria delle due ruote, ma anche lungo la costa atlantica francese, Bretagna e Normandia in particolare, senza contare, spesso, la possibilità di sfruttare questi mezzi per visitare cittadine e paesi in cui la dislocazione di  parcheggi o aree di sosta obbligano a lasciare il veicolo a grande distanza dal centro.

Informiamoci preventivamente, quindi, e se decidiamo di portarle, impariamo a caricarle correttamente!

Una volta in viaggio, prima di ogni escursione studiamo, carta stradale alla mano, un itinerario che sia adatto al nostro livello di allenamento e alle nostre capacità! Portiamo con noi tutto il necessario (camere d’aria di riserva, pompa, set di chiavi, contaKM, luci, catarifrangenti, casco, guanti…) e, se temiamo di perderci, infiliamo in un marsupio il navigatore gps che utilizziamo in camper: prima di partire sarà sufficiente memorizzare la posizione di partenza per essere sicuri di potervi fare ritorno!

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento, o riportalo dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii educato. Resta in tema. No spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>