Home » Come si viaggia?

Salire a bordo

L’accesso al veicolo può avvenire sia attraverso le porte della cabina, sia attraverso quella della cellula.

La cabina di guida, originale della meccanica di base, è dotata di due porte automobilistiche che permettono l’accesso al vano anteriore sfruttando due predellini interni per diminuire il dislivello rispetto al pavimento. Il loro utilizzo è previsto principalmente durante il viaggio: per la sosta, solitamente si utilizza la porta della cellula.

Di forma rettangolare, e con dimensioni di circa 180 cm in altezza e 54/58 cm di larghezza, questa porta permette un accesso verticale al veicolo. La struttura della porta può prevedere la presenza di una finestra, apribile a ghigliottina o a compasso, e dotata quindi di oscurante e zanzariera, di un controstampo interno attrezzato con vani portaoggetti sfruttabili come vuotatasche o portaombrelli, e di una serratura di sicurezza con uno o più punti di aggancio.

La porta, in sosta, può essere agganciata alla parete sulla quale è posizionata tramite un gancio a morsetto: in materiale plastico, permette il mantenimento della porta aperta anche in presenza di vento. L’accesso, poi, è solitamente servito da uno scalino, al fine di agevolare il superamento del dislivello suolo/pavimento.  Se di tipo interno, integrato all’abitacolo e realizzato tramite uno stampo plastico, ruba inevitabilmente una parte del pavimento interno, quindi facciamo attenzione a non cadere nel vuoto…

Viceversa, se è previsto uno scalino esterno (generalmente a movimentazione elettrica), assicuriamoci, quando ripartiamo, che questo sia stato ritirato tramite l’apposito comando posizionato o in cabina di guida, a cruscotto, o nei pressi della porta di ingresso, in posizione raggiungibile anche dall’esterno.

Infine, se il veicolo è dotato di zanzariera scorrevole, manipoliamola con cura facendola scorrere nell’apposita sede.

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento, o riportalo dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii educato. Resta in tema. No spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>